Logo Legnani Legal

Assistenza alle imprese

Oltre alla consueta assistenza legale e all’affiancamento ove si richiedano tutela e sicurezza, le nostre Imprese oggi chiedono di più, molto di più. Smarcate le dinamiche su prodotto, prezzo, distribuzione e promozione, che si risolvono nei reparti interni all’organizzazione aziendale, rimane il tema delle normative e della loro corretta applicazione, in ottica strategica, di valorizzazione degli asset e prevenzione.

Commerciale

Consigliamo, progettiamo (insieme all’Impresa) e redigiamo i contratti e aiutiamo a formalizzare le relazioni più opportuni affinché l’Impresa possa ottenere il meglio dal mercato, seguendone i trend tecnologici e i nuovi scenari. Con una forte esperienza nei contratti tradizionali, abbiamo costruito, negli anni, un approccio ”a valore aggiunto” che ci fa proporre relazioni commerciali tra Partner, stabili in quanto reciprocamente corrette e di lunga durate, fondate sulla Collaborazione e, ancor prima, sulla trasparenza, la comunicazione, il valore della relazione stabile e duratura. In questo modo, anticipiamo il contenzioso, regolamentiamo in senso costruttivo i momenti di crisi, trasformiamo le esecuzioni standard in possibili regole di “smart contract”, lasciando all’imprenditore la possibilità di concentrarsi sui momenti più importanti delle relazioni commerciali e sulle corrette architetture di relazione. 

Societario

Se l’impresa, come pensiamo, è un organismo dinamico e vivente, sono parecchi i momenti che necessitano le corrette valutazioni ed i corretti passaggi nella vita di una Società o Ente, in una visione olistica che tengo conto della Persona (Imprenditore, Socio, Amministratore, Partner), degli Obbiettivi (il valore dell’Operazione), della Visione di medio-lungo periodo (prospettive di evoluzione e di incrementi dei valori economici, umani e di principio) delle responsabilità (di Governance, Finanziarie, Organizzativi, del Capitale Umano) e della compliance (Giuridiche, di Sistema, Etiche).

Diritto del Web

Internet ha cambiato il mondo, a cominciare dalla nostra vita e da quella di Imprese ed Enti. Comprendiamo, gestiamo e applichiamo il diritto del Web da oltre 20 anni, colmando la mancanza di normativa (assoluta o di normativa adeguata al cambiamento) con approfondimenti giuridici e l’applicazione dei corretti principi, orientando l’Impresa e l’Ente nelle proprie scelte e relazioni, affinché ogni passo ed iniziativa risultino coerenti e responsabili rispetto alle norme, alle interpretazioni ed ai comportamenti responsabili: il risultato vede un’alta reputazione dell’Impresa e dell’Ente, un bassissimo rischio di mancata coerenza con il Sistema nazionale e Internazionale, la piena valorizzazione degli asset in ogni mercato.

E-commerce

In un mondo in piena trasformazione, anche la “vetrina” dell’Impresa dev’essere sempre più digitale. E, in questo ambito, il rispetto di diverse normative tra cui districarsi (diritti dei consumatori, GDPR, pubblicità ingannevole, per esempio) è indispensabile per ottenere e mantenere la fiducia dei clienti, migliorare le proprie relazioni commerciali, tutelare il proprio Marchio e la propria reputazione. Ma vendere online significa anche cambiare il proprio modello di business, rivederlo e adattarlo a un mercato in forte espansione e rapida evoluzione. Sappiamo governare, insieme all’Imprenditore, tutte queste variabili, per realizzare l’assetto giuridico migliore, su misura e a seconda del tipo di impresa e del percorso che questa vuole intraprendere, a partire dai termini & condizioni di vendita online, che tengano conto dell’unicità dell’Impresa, fino all’integrazione di partner e fornitori strategici, per una piena e concreta valorizzazione dell’Azienda nel suo complesso.

Reti di imprese

Innovazione e Competitività sono al centro e lo scopo stesso delle Reti di Impresa, strumento formalizzato dal Legislatore nel 2009 e a disposizione degli Imprenditori dal 2010 e da noi promosso a favore di una cultura di Imprese votata alla Collaborazione. Oggi, il Nuovo Mondo, le Transizioni in atto (Digitali, Ecologiche ed Energetiche), le Nuove Tecnologie e le situazioni contingenti di forte impatto impongono la necessità di nuove relazioni tra Imprese, che esaltino la collaborazione e la cooperazione, motivo per il quale le Reti di Imprese (e la cultura retrostante) sono uno strumento ed un valore ancora più importante, diremmo imprescindibile. Trovare o costruire almeno una Rete di Imprese alla quale appartenere dovrebbe essere un obbiettivo comune e costante di ogni imprenditore lungimirante.