Menu
Come orientarsi nei nuovi “mondi digitali” e adottare i giusti modelli di Governance, Trasferimento Tecnologico e Partnership Pubblico Privato.
La nostra presenza e insediamento, nel tempo, presso diversi Innovation Hub ci ha permesso di conoscere e approfondire, da una postazione privilegiata, le dinamiche che li governano, i soggetti che li compongono (Università, Centri di Ricerca, Imprese, Start up, Finanziatori, Professionisti), le geometrie ad assetto variabile che si costruiscono all’interno di questi ecosistemi.
Il fattore “relazione” gioca un ruolo fondamentale nell’economia moderna. Anche gli Innovation Hub, in questo senso, hanno colto la sfida e si stanno trasformando: da fornitore di servizi per insediati a luogo di scambio, integrazione e ibridazione, con una marcia in più, grazie a Governance e Regolamentazioni evolute, al proprio patrimonio di connessioni e collegamenti, tutti “puntini” che possono essere uniti in un’ottica di miglioramento e innovazione reciproci e collettivi tra tutti i player dell’ecosistema. Siamo in grado di assistere gli Innovation Hub nella gestione e valorizzazione di questa trasformazione, che oggi deve anche tenere in conto il fattore digitale, per consentire all’Innovation Hub di trasformarsi in una vera e propria Piattaforma di Community Phygital.
Valorizzare conoscenze, competenze, tecnologie, processi produttivi, ricerca … mixare e portare al mercato tutti questi elementi: è tra le mission fondamentali degli Innovation Hub. Le modalità, però, con le quali tutto questo può avverarsi seguono schemi differenti ed occorre elaborare un vero e proprio modello di Technology Transfer, percorso vincente ma tutt’altro che semplice, composto com’è da molteplici fattori critici. Grazie all’esperienza maturata “sul campo”, siamo in grado di riconoscere e interpretare le necessità di ogni Innovation Hub ed assisterlo nella visione strategica e operativa verso un Trasferimento Tecnologico adatto alle sue caratteristiche peculiari.
Gli Hub che, nel tempo, riescono ad emergere e crescere sono quelli che stringono alleanze strategiche con realtà simili alla propria, mettendo a fattor comune risorse, competenze e modelli, aprendosi verso l’esterno e innovando i propri processi, anche interni, per migliorarsi. Collaboration is the new competition, dunque, anche per gli Innovation Hub. Potrebbe, però, non bastare. Saper dosare e valorizzare le competenze e la garanzia dell’intervento Pubblico, da una parte, e la competitività ed efficienza delle Imprese, dall’altra, potrebbe essere la formula giusta per una proiezione stabile e di lunga durata, reciprocamente vincente.
Quando soffiano i venti del cambiamento,
c’è chi costruisce muri, chi mulini a vento.
20154 | Milano
Via F. Melzi d’Eril, 26
Servizi innovativi
ComoNExT
Innovation Hub
Laboratorio R&S
G-Gravity | Milano