Menu
Abbiamo sedi presso Innovation Hub e lavoriamo costantemente a stretto contatto con gli Innovation Manager, gli Innovatori, le Start up, anche di Progetto Imprenditoriale, la Ricerca e Sviluppo e il trasferimento Tecnologico: tutto questo ci mette in aderenza immediata con le scoperte e le applicazioni di Nuove Tecnologie (come nuovi materiali) e Nuovi Processi (come un nuovo mix di tecnologie esistenti o nuovi campi o mercati di applicazione) che portano a Nuovi Modelli di Business.
Il Sistema, sociale e giuridico, non sempre è pronto ad accogliere in modo armonico ciò che prima non c’era: siamo abituati a gestire situazioni che sono fuori dalla “comfort zone”, in grado di trasferire tutti i consigli e l’assistenza per navigare in tranquillità, sfruttando a proprio vantaggio i venti del cambiamento generati dalle nuove tecnologie.
Termini come “servitizzazione”, “piattaforme di servizi in cloud”, “blockchain”, “smart contract”, “guida autonoma”, “Automazione e Intelligenza Artificiale“, “Machine Learning”, “Big Data” sono nel nostro linguaggio quotidiano: non solo comprendiamo e prevediamo (insieme ad Innovation Manager) il significato e le applicazioni tecniche delle nuove tecnologie e dei nuovi processi, ma ne intravediamo i cambi di paradigma e, grazie a questo, abbiamo affrontato e risolto (così come continuiamo ogni giorno) i risvolti giuridici, di relazione, di responsabilità e di valore a sostegno dei nostri clienti.
Sensori di oggetti e di campo, wearable, dati, piattaforme di matching, algoritmi, machine learning, block chain stanno cambiando il mondo e il modo di fare e di pensare, con conseguenze importanti nelle relazioni imprenditoriali e tra Enti, nei rapporti interni, verso i Partner e verso le Persone. Siamo abituati a muoverci in questo scenario ed abbiamo i modelli e le soluzioni per accompagnare le Imprese e gli Enti in un cambiamento sereno e sicuro.
Non solo i servizi digitali ma anche l’hardware e i servizi tradizionali si stanno spostando in Cloud, mediante contratti di fruizione governati dai Service Level Agreement. Per il nostro Studio, il Cloud è un mondo che esiste da tanti anni, da quanto tutto era ancora governato da Server e i clienti cercavano Incubatori fisici per proteggerli e manutenerli, e noi ragionavamo già sui principi dell’outsourcing e consigliavamo servizi tecnologici evoluti nel mondo digitale. Accompagniamo società specializzate nei rapporti con fornitori, partner e utenti
Uno dei processi più importanti ma meno sfruttati nel nostro Paese è quello del Trasferimento Tecnologico, visto come appannaggio esclusivo delle Università e della ricerca scientifica. In realtà, il Trasferimento Tecnologico può avvenire anche da Impresa ad Impresa o, meglio ancora, da un gruppo di Imprese ad un soggetto, attraverso relazioni evolute. Occupandocene anche per Parchi scientifici tecnologici, siamo in grado di gestire al meglio sia la contrattualistica sottesa che le relazioni tra gli attori coinvolti, per esempio attraverso le Reti di Impresa o gli accordi di Joint Research Unit.
L’Automazione, anche attraverso i Robot, è ormai entrata in modo ordinario e quotidiano nella vita di tutte le attività economiche, con grande risparmio di costi e grande specializzazione di attività. L’Intelligenza artificiale spinge l’automazione a gradi di autonomia sempre più alti, in modo benefico allorquando monitorati sotto tutti gli aspetti, compresa la responsabilità. Trattiamo con aziende specializzate, sappiamo individuare i punti focali dei percorsi e delle attività di Robotica:
– per esaltare quelli positivi;
– limitare o arginare quelli più critici e di frontiera.
Quando soffiano i venti del cambiamento,
c’è chi costruisce muri, chi mulini a vento.
20154 | Milano
Via F. Melzi d’Eril, 26
Servizi innovativi
ComoNExT
Innovation Hub
Laboratorio R&S
G-Gravity | Milano